I cittadini UE e quelli provenienti dallo SEE, che si trovano sul territorio romeno ed hanno uno stato riconosciuto di residenti, godono degli stessi diritti per la previdenza sociale, come i cittadini romeni, secondo le norme legali vigenti.
In Romania, la previdenza sociale e garantita da istituzioni pubbliche in stretta collaborazione con istituzioni private. Le istituzioni pubbliche competenti nel settore della previdenza sociale coordinano diversi sistemi, sia a livello centrale che locale dell’amministrazione pubblica.
A livello amministrativo centrale, i ministeri, le agenzie nazionali o le casse/fondi nazionali, garantiscono la tutela delle persone per quel che riguarda il diritto delle stesse in caso di malattia/problemi di salute, maternità, invalidità, pensioni di anzianità, pensioni ai superstiti, infortunio sul lavoro e malattia professionale, famiglia/figli e disoccupazione.
A livello dell’amministrazione locale, i comuni e le direzioni generali distrettuali per assistenza sociale e tutela dei bambini svolgono l’attività specifica in conformità con i principi di solidarietà sociale e dell’inclusione sociale.
Le più importanti istituzioni private nel settore della previdenza sociale sono le società/i fondi di pensione, le quali sono istituzioni nuove, diventate operative relativamente di recente, e hanno delle responsabilità nell’ambito delle pensioni per invalidità, pensioni di anzianità e pensioni ai superstiti. I prestatori privati dei servizi sociali ricoprono in grande misura le varie necessità di cura ed assistenza delle persone a lungo termine.