L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali in Italia è gestita dall’INAIL, ente pubblico non economico.
Gli obiettivi dell’Inail sono:
- ridurre il fenomeno infortunistico
- assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio
- garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro
- realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza.
L’assicurazione che è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose, tutela il lavoratore contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionali causati dalla attività lavorativa.
Gli artigiani e i lavoratori autonomi dell’agricoltura sono tenuti ad assicurare anche se stessi. L’assicurazione esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile conseguente ai danni subiti dai propri dipendenti.
Il lavoratore distaccato all’estero continua ad essere coperto dal sistema previdenziale del proprio paese di origine. È possibile prolungare la copertura previdenziale se esiste un accordo reciproco tra le amministrazioni dei paesi interessati. In caso di infortunio durante il periodo di distacco il lavoratore comunica l’avvenuto infortunio al datore di lavoro all’estero.
Inoltre, in Italia è prevista dalla legge (L.493/99) una polizza assicurativa contro gli infortuni domestici per la tutela delle persone, donne o uomini, che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo.
E’ obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico colui che:
- ha un’età compresa tra i 18 e i 67 anni compiuti
- svolge il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa
- non è legato da vincoli di subordinazione
- presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.
Il premio è annuale è fissato in € 24,00 annui.
LINK UTILI ARGOMENTI TRATTATI
https://www.inail.it/cs/internet/home.html
https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-guida-alle-prestazioni.pdf