Lo Stato Italiano ha fra le sue finalità principali quella di impegnarsi a mettere in atto politiche finalizzate al superamento di tutti gli ostacoli, qualunque ne sia la tipologia, che impediscono al cittadino di godere dei diritti fondamentali di uguaglianza, dignità sociale e partecipazione attiva alla vita del paese.
Nell’ordinamento italiano esistono delle misure di welfare a carattere particolaristico e altre a carattere universalistico.
Nello specifico molte misure di redistribuzione della ricchezza in Italia sono correlate alla condizione di lavoratore. Pietra miliare degli interventi dello stato a favore dei lavoratori è l’art. 38 della Costituzione. Tale articolo prevede specificatamente le situazioni in cui ai lavoratori siano garantiti i mezzi adeguati alle loro esigenze di vita nel caso in cui questi si trovino nell’impossibilità di poter lavorare. Tali situazioni sono: infortunio; malattia, invalidità, vecchiaia e disoccupazione involontaria. Al supporto in denaro per ovviare a queste situazioni concorrono i contributi pagati da tutti i lavoratori e datori di lavoro all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS).
A fianco di questi interventi va ricordato un altro principio fondamentale che prevede che ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. A tale principio si devono ascrivere le pensioni di inabilità e la pensione sociale, che viene riconosciuta quanto i contributi previdenziali versati non danno diritto ad altra forma pensionistica.
Fra le misure di carattere universalistico, riconosciute quindi a tutti i residenti in Italia va ricordato l’accesso alla scuola dell’obbligo e, soprattutto, il sistema sanitario nazionale che prevede dei livelli minimi di assistenza sanitaria garantiti a tutti gratuitamente.
Fra le misure a carattere universalistico di recente introduzione va annoverato il Reddito di Cittadinanza, misura di contrasto alla povertà riservato a coloro che risiedono in Italia da almeno 10 anni e abbiano un reddito e un patrimonio al di sotto di soglie specificate.