Infortuni sul lavoro e malattie professionali
Se è cittadino di uno degli stati membri dell’UE e se ha subito un infortunio sul lavoro o sviluppato una malattia professionale durante il suo soggiorno in Croazia, le spetta il diritto alla protezione sanitaria in base alla sua Tessera europea di assicurazione malattia.
Il quanto esposto riguarda:
- prestazioni in natura e finanziarie in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale;
- benefici derivanti dal sistema di assicurazione pensionistica.
Il rischio dell’infortunio sul lavoro o della malattia professionale in Croazia è coperto dall’assicurazione sanitaria obbligatoria e dall’assicurazione pensionistica obbligatoria.
- L’assicurazione sanitaria obbligatoria copre le spese nel caso di inabilità lavorativa temporanea.
- L’assicurazione pensionistica obbligatoria copre le spese nel caso di invalidità o lesione personale.
Condizioni:
In caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale, è coperto non solo se è un dipendente, un lavoratore autonomo o un agricoltore, ma anche se in determinate circostanze fa parte di un gruppo di assicurati. Un tale gruppo comprende, ad esempio, alunni e studenti che svolgono uno stage, viaggio di studio o vigili del fuoco volontari (durante i loro interventi antincendio). La possibilità di beneficiare dei suoi diritti in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale non è condizionata con il periodo assicurativo precedente.
Ciò vale per l’indennità l spettante alle persone con inabilità lavorativa temporanea, i.e. indennità di malattia, nonché nel caso di realizzazione del diritto alla pensione di invalidità, alla riabilitazione professionale e alla pensione familiare.
Realizzazione dei diritti:
Nell’ambito del sistema di assicurazione sanitaria può beneficiare dei seguenti diritti in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale:
- il medico del lavoro scelto dal datore di lavoro può offrire consulenze preventive e trattamenti diagnostici come parte della tutela della salute dei dipendenti. i lavoratori autonomi scelgono da soli il suo medico del lavoro.
- in caso di infortunio sul lavoro o sospetta malattia professionale, la procedura inizia con la registrazione dell’infortunio sul lavoro o malattia professionale presso il competente ufficio territoriale/regionale dell’Istituto croato dell’assicurazione sanitaria (HZZO) da parte del datore di lavoro e dal medico di medicina generale scelto.
- il congedo di malattia è gestito dal suo medico di medicina generale scelto.
- è possibile ottenere il rimborso delle spese di trasporto inoltrando richiesta al competente ufficio territoriale/regionale di HZZO.
- è possibile ottenere il rimborso delle spese funerarie presentando domanda competente ufficio territoriale/regionale di HZZO. Il rimborso sarà corrisposto alla persona che ha sostenuto la spesa (ad esempio, un familiare).
È possibile ottenere una pensione di invalidità, un’indennità di riabilitazione professionale o un’indennità per lesioni personali nell’ambito del sistema di assicurazione pensionistica:
- La procedura per ottenere la pensione di invalidità e l’indennità di riabilitazione professionale deve essere avviata dal medico di medicina generala scelto se la persona è assicurata (vedi capitolo “Pensione di invalidità”);
- La richiesta di risarcimento per lesioni personali deve essere presentata al competente ufficio territoriale/regionale dell’Istituto croato dell’assicurazione sanitaria (HZMO) nel luogo di residenza.
- Sulla base della domanda, verrà effettuata una valutazione medica presso l’Istituto per la valutazione medica, la riabilitazione professionale e l’occupazione delle persone diversamente abili.
Moduli:
Avviso d’inabilità temporanea al lavoro (congedo per malattia):
http://www.hzzo-net.hr/dload/tiskanice/ObavTrBol_28042009.pdf
Dichiarazione d’infortunio sul lavoro:
http://www.hzzo-net.hr/dload/zastita_zdravlja/OR/Prijava_o_ozljedi_na_radu.pdf
Dichiarazione di malattia professionale:
http://www.hzzo-net.hr/dload/tiskanice/Prijava_profesionalne_bolesti.pdf
Istituzione
Istituto croato dell’assicurazione pensionistica, Ufficio territoriale di Zagabria
Tvrtkova 5 ; Zagreb 10000
Tel: +385 1 4595 500
E-mail:
zagreb@mirovinsko.hr
Orario di lavoro: 8:15 – 15:45 (lunedì – venerdì)
L’Istituto croato dell’assicurazione pensionistica (HZMO) è l’istituzione pubblica costituita in base alla Legge sull’assicurazione pensionistica. https://narodne-novine.nn.hr/clanci/sluzbeni/2019_10_102_2048.html L’Istituto croato dell’assicurazione pensionistica ha lo status di persona giuridica con diritti, obblighi e responsabilità determinata in base alla Legge e allo Statuto ed esercita i poteri pubblici nella risoluzione in merito ai diritti e agli obblighi relativi all’assicurazione pensionistica. L’Istituto croato dell’assicurazione pensionistica esercita la sua attività autonomamente ed è rappresentato dal direttore. La sorveglianza amministrativa dell’Istituto croato dell’assicurazione pensionistica è esercitata dal ministero competente del sistema pensionistico mentre la supervisione dell’applicazione della normativa sull’assegno per figli a carico rientra nell’area di responsabilità del ministero competente per la famiglia.
L’Istituto croato dell’assicurazione pensionistica è proprietario di tre persone giuridiche:
- Hrvatsko mirovinsko osiguranje d.o.o. (HMO d.o.o.),
- Hrvatsko mirovinsko investicijsko društvo d.o.o. (HMID d.o.o.).
- Hrvatsko mirovinsko osiguravajuće društvo (HR MOD d.d.).
La sede dell’Istituto croato dell’assicurazione pensionistica è a Zagabria, A. Mihanovića 3.
Info: HZMO
Istituto croato dell’assicurazione sanitaria, Ufficio regionale di Zagabria
Mihanovićeva 3; Zagreb 10000
Tel: +385 1 4577 150
Orario di lavoro: 8 – 16 (lunedì – venerdì)
E-mail:
info@hzzo.hr
L’Istituto croato dell’assicurazione sanitaria (HZZO) è l’istituzione pubblica e persona giuridica. I suoi diritti, obblighi e le responsabilità sono stabiliti dalla Legge sull’assicurazione sanitaria obbligatoria e dallo Statuto dell’Istituto croato di assicurazione sanitaria. La sorveglianza della legalità di lavoro dell’Istituto è eseguita dal Ministero della Salute. L’Istituto è gestito da un consiglio amministrativo composto da 9 membri, nominati dal governo della Repubblica di Croazia. Il consiglio amministrativo adotta le delibere e atti generali dell’Istituto. L’attività dell’Istituto è gestita dal direttore. L’Istituto svolge le sue attività tramite 7 dipartimenti che sono gestiti dagli assistenti del direttore. L’Istituto comprende la Direzione e 4 uffici regionali (Zagabria, Osijek, Split, Rijeka) che gestiscono l’attività di 16 agenzie locali su 134 località.
Informacije: HZZO