Creata nel 1945, la previdenza sociale è una vera e propria rivoluzione. Essa copre finanziariamente una parte dei farmaci, una parte degli onorari di medici e specialisti e una parte delle spese sanitarie (ospedalizzazione, chirurgia, ecc.) dei residenti francesi. Per beneficiare di una protezione più completa, sarà necessario contattare altre organizzazioni, private o meno, che offriranno una protezione supplementare.
In alcuni casi, permette anche di ricevere indennità giornaliere per infortuni sul lavoro o indennità di malattia per compensare la perdita di salario.
Se siete in Francia da meno di 3 mesi:
Dovete avere un’assicurazione sanitaria del vostro Paese di origine
Se avete bisogno di cure, dovrete pagare.
In caso di “emergenza vitale”, se non potete pagare, potete beneficiare del sistema di cure urgenti (cf. “Médecins du Monde”).
Se siete stati in Francia per più di 3 mesi:
Se non avete un lavoro, dovrete avere un’assicurazione sanitaria, non potrete beneficiare della copertura sanitaria universale. Se avete risorse molto scarse, potete beneficiare dell’AME (State Medical Aid)
Se lavorate, avete diritto all’assicurazione sanitaria francese.
Iscrizione
L’iscrizione si effettua tramite l’iscrizione alla Caisse Primaire d’Assurance Maladie (CPAM) del dipartimento del domicilio e permette all’interessato di figurare nell’elenco degli assicurati.
Un numero di previdenza sociale di 13 cifre sarà rilasciato dalla CPAM dopo l’identificazione dell’assicurato. Questo numero è unico e invariabile.
Documenti da fornire:
- Una copia del documento d’identità (si accetta anche il passaporto)
- Una copia del vostro contratto di lavoro o dell’ultima busta paga.
- Prova dell’indirizzo per più di 3 mesi se non sei un dipendente
- un RIB (Dichiarazione di identità bancaria)
- Tasse di registrazione : gratuite
Formaulaire de demande d’ouverture de droits Sécurité sociale:
https://www.aide-sociale.fr/wp-content/uploads/2019/06/demande-ouverture-securite-sociale.pdf
Per maggiori informazioni:
Un solo numero di telefono è utilizzato per raggiungere la Caisse Primaire d’Assurance Maladie (CPAM), 36 46 (prezzo di una chiamata locale) o sul sito web della CPAM:
https://www.medecinsdumonde.org<