Difensore civico
Nella Repubblica di Croazia la protezione contro la discriminazione fondata sulla razza o sull’origine etnica o sul colore della pelle, sesso, lingua, religione, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, origine etnica o sociale, patrimonio, appartenenza ai sindacati, educazione, status sociale, stato civile o familiare, età, condizione di salute, disabilità, eredità genetica, identità di genere, espressione o orientamento sessuale è garantita dalla Legge contro la discriminazione. L’autorità centrale responsabile della protezione contro la discriminazione è il Difensore civico quale il delegato del parlamento croato per la promozione e la tutela dei diritti e delle libertà umane disciplinate dalla Costituzione, dalle leggi e dagli atti giuridici internazionali sui diritti umani e le libertà adottati dalla Repubblica di Croazia.
Il Difensore civico agisce sulla base della denuncia se prima non è stata richiesta la protezione dinanzi al tribunale. La denuncia si presenta sul modulo pubblicato sulle pagine del Difensore civico o nella forma di una denuncia compilata personalmente presentata in persona, per posta o per mezzi elettronici. Il Difensore civico agisce anche sulla base delle denunce anonime. Il Difensore civico esamina la denuncia e intraprende le azioni di sua competenza necessarie per eliminare la discriminazione e ne informa il denunciante.
Il reclamo deve contenere:
- il nome e il cognome del denunciante o della persona i cui diritti sono stati violati
- indirizzo di residenza o indirizzo per ricevere lettere, indipendentemente dal fatto che invii il reclamo tramite posta ordinaria o e-mail
- le circostanze e i fatti su cui si basa il reclamo
- informazioni sull’organismo che ha minacciato o violato il diritto
- informazioni sul fatto che il rimedio sia già stato utilizzato e quando è stato presentato e
- la firma del denunciante
Le forme:
Reclamo per violazione dei diritti umani – pdf
Denuncia di discriminazione – pdf
Reclamo per violazione dei diritti umani – word
Denuncia di discriminazione – word
Maggiori informazioni:
https://www.ombudsman.hr/hr/
Mediatrice per la parità tra i sessi
In base alla Legge sulla parità tra i sessi, la Mediatrice per la parità tra i sessi è organizzata come l’autorità indipendente e autonoma per combattere la discriminazione nell’ambito della parità tra i sessi. La mediatrice monitora l’attuazione della Legge sulla parità tra i sessi e di altra normativa che riguarda la parità tra i sessi.
I cittadini possono rivolgersi la Mediatrice se ritengono di aver subito discriminazioni in base al genere e allo stato civile o familiare, nonché all’orientamento sessuale e all’identità di genere. La Mediatrice può essere indirizzato per iscritto all’indirizzo, oralmente, per telefono, e-mail. La domanda viene presentata tramite il modulo online sul sito web del Mediatore. Al ricevimento della domanda, la Mediatrice contatterà il richiedente secondo le modalità indicate per la nomina dell’assemblea. Se si tratta di una segnalazione anonima, la procedura è seguita dalla segnalazione, ma è difficile raccogliere dati e determinare la situazione. La Mediatrice darà seguito alla richiesta entro 30 giorni.
Le forme:
Modulo di segnalazione di discriminazione
Maggiori informazioni:
Clinica legale
La protezione contro la discriminazione può essere realizzata anche tramite la Clinica legale istituita presso la Facoltà di giurisprudenza in Zagabria, i.e. tramite il gruppo per combattere la discriminazione e per la tutela dei diritti delle minoranze istituita presso la Clinica legale. La clinica legale fornisce informazioni legali generali, bozze e fornisce consulenza legale e assiste le parti nella redazione di varie lettere e comunicazioni. La Clinica Legale non è autorizzata a rappresentare le parti in procedimenti giudiziari.
I richiedenti autorizzati al patrocinio a spese dello Stato possono contattare la Clinica Legale di persona, per posta all’indirizzo della Clinica Legale o via fax. Per garantire il monitoraggio della qualità del patrocinio a spese dello Stato erogato, la Clinica Legale non fornisce consulenza forfettaria per telefono o e-mail. La richiesta di assistenza legale viene presentata tramite il modulo online sul sito web della clinica. Il caso viene assegnato ad un determinato gruppo al ricevimento e in media si porta il testo definitivo del parere legale entro 10 giorni e viene consegnato all’indirizzo indicato o consegnato previo accordo. Dopo aver ricevuto e preso conoscenza del caso, l’Ambulatorio Legale informerà il richiedente sulla durata prevista della procedura.
Le forme:
Modulo di assistenza legale – Clinica Legale
Maggiori informazioni:
http://klinika.pravo.unizg.hr/osnovne-informacije
Istituzione
Difensore civico
Trg hrvatskih velikana 6; Zagreb 10000
Savska cesta 41/3 ; Zagreb 10000 (indirizzo temporaneo)
Tel: +385 1 485 1855
+385 1 4851 853
E-mail:
info@ombudsman.hr
Orario di lavoro è dalle 9:00 alle 12:00 (martedì-venerdì)
Il Difensore civico è il delegato del parlamento croato per la promozione e la tutela dei diritti e delle libertà umane disciplinate dalla Costituzione, dalla legge e dagli atti giuridici internazionali sui diritti umani e le libertà adottati dalla Repubblica di Croazia.
Info: https://www.ombudsman.hr/hr/
Mediatrice per la parità tra i sessi
Preobraženska 4/I ; Zagreb 10000
Tel: +385 1 48 48 100
E-mail:
ravnopravnost@prs.hr
Orario di lavoro: 8:30 – 16:30 (lunedì – venerdì),
Orario di apertura al pubblico: 9 – 14 (lunedì – venerdì)
La Mediatrice per la parità tra i sessi è l’autorità indipendente e autonoma per combattere la discriminazione nell’ambito della parità tra i sessi.
Info: http://www.prs.hr/
La Clinica legale
Ul. Jurja Žerjavića 6/II ; Zagreb 10000
Tel: +385 97 6529 891;
+385 97 6529 892;
+385 97 6529 902.
Orario di lavoro: dalle 17 alle 19 (mercoledì e giovedì); dalle 10 alle 12 (altri giorni)
La Clinica legale presso la Facoltà di Giurisprudenza è costituita con la finalità di fornire il patrocinio a spese dello Stato per le persone che non sono in grado di sostenere le spese di assistenza legale senza mettere a rischio la loro esistenza.
Info: http://klinika.pravo.unizg.hr/
http://klinika.pravo.unizg.hr/osnovne-informacije