Ai cittadini SEE spettano i seguenti diritti:
– costituire la propria impresa (anche come ditta individuale) in qualsiasi paese dell’UE, Islanda, Norvegia o Liechtenstein;
– costituire la società controllata/ succursale dell’impresa dell’UE già registrata in uno degli stati membri dell’UE..
La costituzione di un’impresa è regolata dalla Legge sulle società commerciali, che viene continuamente adattata secondo gli standard dell’UE. La Legge sulle società commerciali prevede la costituzione dei seguenti tipi delle società commerciali:
- società a responsabilità limitata
- società per azioni
- società in nome collettivo
- società in accomandita
- comunità economica europea
La propria attività può essere registrata come attività di libero professionista (ditta individuale, libero professionista, attività agricola o boschiva) o come una società commerciale.
Le ditte individuali possono essere libere, associate o privilegiate. Per costituire la ditta individuale associata è necessario possedere la qualifica necessaria o l’esame di maestro professionale, i.e. assumere una persona che soddisfi questi requisiti. Le attività di liberi professionisti comprendono professionisti sanitari, medici veterinari, avvocati, notai, revisori dei conti, architetti, consulenti fiscali, curatori fallimentari, interpreti, traduttori, professionisti del turismo, scienziati, scrittori, inventori, giornalisti, artisti, atleti e simile.
Le attività di liberi professionisti sono soggette all’imposta sul reddito delle persone fisiche e coloro il cui profitto annuo ammonta a più di 300.000,00 kune entrano nel regime IVA.
Per costituire la società commerciale, non è necessario possedere qualifiche professionali o esami speciali e tutte le società commerciali sono soggette all’imposta sugli utili del 12 %, i.e. del 18 %, a seconda degli utili generati durante il periodo fiscale.
Le società commerciali nazionali ed estere operano alle stesse condizioni e gli investitori stranieri possono costituire o partecipare nella fondazione della società e acquisire diritti e/o assumere obbligazioni alle stesse condizioni degli investitori nazionali.
Procedura di costituzione della società commerciale:
1. Denominazione/ragione sociale
La società commerciale deve scegliere la denominazione. Il servizio HITRO.hr aiuta a controllare il registro del tribunale per scoprire se esiste già una società commerciale con la denominazione scelta o simile. Pertanto, si consiglia di preparare denominazioni alternative insieme alla denominazione preferita per la società commerciale. Quando si sceglie la denominazione della società commerciale, utilizzare il sito Web del registro del tribunale sudreg.pravosudje.hr.
2. Notaio
La domanda di iscrizione al registro del tribunale (modulo Po) e alcuni documenti allegati deve essere autenticata dal Notaio. È necessario portare con sé dal notaio una carta d’identità o un passaporto (obbligatorio per i cittadini stranieri). Tutti i soci fondatori e le altre persone le cui firme devono essere certificate devono essere presenti.
Dopo la certificazione, il notaio può inoltrare elettronicamente i documenti all’ufficio HITRO.HR (vedere il servizio e-Tvrtka).
3. Presentazione della documentazione e pagamento delle tasse
La domanda di iscrizione nel registro del tribunale, insieme a tutta la documentazione autenticata, deve essere presentata all’ufficio di HITRO.hr. Il modulo di versamento del capitale sociale e delle spese giudiziarie si ottengono nell’ufficio di HITRO.HR.
In seguito al esecuzione del pagamento, HITRO.hr perfezionerà la Sua domanda e la inoltrerà al tribunale commerciale competente tramite mezzi elettronici (e-Tvrtka) o presenterà i documenti cartacei se le condizioni per l’invio elettronico non sono state soddisfatte. Se la documentazione inviata elettronicamente è corretta e completa, il tribunale commerciale iscriverà la società commerciale nel registro del tribunale entro 24 ore e consegnerà elettronicamente all’ufficio di HITRO.HR il Decreto sulla costituzione e il Certificato dell’OIB (numero identificativo personale) della neocostituita società commerciale. Tuttavia, se i documenti cartacei vengono presentati al tribunale commerciale, il termine per l’iscrizione della società commerciale al registro del tribunale è 5 giorni e il Decreto sulla costituzione (Rješenje o osnivanju društva) e il Certificato dell’OIB (Potvrda o OIB-u) devono essere raccolti presso il tribunale commerciale.
All’ufficio HITRO.HR si ottiene il modulo RSP da compilare per ottenere la Notifica di classificazione del soggetto commerciale ai sensi della Classificazione nazionale delle attività dell’Istituto nazionale di statistica (Obavijesti o razvrstavanju poslovnog subjekta po Nacionalnoj klasifikaciji djelatnosti Državnog zavoda za statistiku) (ottenendo il numero di iscrizione e il codice della principale attività economica).
Dopo aver ricevuto il Decreto sulla costituzione, HITRO.hr otterrà automaticamente ed elettronicamente la Notifica di classificazione del soggetto commerciale dell’Istituto nazionale di statistica entro un periodo di 1 giorno.
4. Ricevimento dei documenti e apertura del conto
Il Decreto sulla costituzione la Notifica di classificazione del soggetto commerciale ai sensi della Classificazione Nazionale delle attività con l’assegnato numero di iscrizione si raccolgono allo sportello del servizio HITRO.hr. È possibile aprire un conto presso lo sportello del servizio HITRO.HR (eccetto nelle banche per le quali FINA gestisce il processo di apertura del conto o esegue l’attività di mediazione per quanto riguarda tali processi). La società commerciale, il suo proprietario e i suoi dipendenti devono essere registrati nel sistema dell’assicurazione pensionistica (HZMO – e-Mirovinsko). Oltre alla registrazione della società commerciale presso il fondo di assicurazione pensionistica è necessario registrare la società presso il fondo dell’assicurazione previdenziale (HYYO – e-zdravstveno). La società commerciale deve essere registrata presso la competente Agenzia delle entrate.
Documenti necessari per costituire una s.r.l.:
Documenti necessari per costituire una s.n.c.:
Maggiori informazioni
https://www.hitro.hr/kako-otvoriti-d.o.o.-j.d.o.o.
https://gospodarstvo.gov.hr/radno/osnivanje-poduzeca/172
https://portor.gov.hr/index.php/kako-registrirati-obrt/?lang=en
http://www.een.hr/en/een-croatia
Institution
Città di Zagabria, Ufficio comunale per l’economia, l’energia e la protezione dell’ambiente,
Settore per l’economia, l’imprenditorialità, il turismo e gli investimenti
Trg Stjepana Radića 1 ; Zagreb 10000
Tel: +385 1 610 0278
E-mail:
vinka.karic@zagreb.hr
Orario di lavoro: 7:30 – 15:30 (lunedì – venerdì)
Info:
Grad Zagreb